Pirografia

La pirografia è una tecnica d’incisione praticata per mezzo di una fonte di calore, su legno, cuoio, sughero o altra superficie.

I moderni pirografi esistono in due varianti, quelli più economici, tipo saldatore senza trasformatore per piccoli e semplici lavori o quelli più professionali che sono composti da trasformatori elettrici che convertono la corrente elettrica di rete in corrente di bassa tensione e regolare di conseguenza la temperatura delle punte: ad essi, tramite filo elettrico, è collegata una sorta di penna con, alla sua estremità, una piccola cannuccia su cui s’innesta una punta intercambiabile munita di filamento. Detta punta, dalle forme più varie e variamente invasive, resa incandescente dalla corrente, bruciando incide il legno e lo segna permanentemente. Proprio come si può fare con una normale matita da disegno, anche con il pirografo, a seconda della forma della punta, dell’inclinazione durante l’uso e della pressione esercitata, è possibile modificare la linea di bruciatura compiuta.

Disponiamo di vari modelli di pirografi e punte per pirografo per hobbisti e professionisti che potranno dare spazio alla vostra creatività.

 

Visualizzazione di tutti i 3 risultati

Visualizzazione di tutti i 3 risultati