Dipingere con i colori ad olio

Uno dei metodi più diffusi ed apprezzati per la pittura è quello con i colori ad olio. Disegnare e dipingere è la passione di moltissime persone, che ogni giorno si affacciano a questo bellissimo mondo per poter creare le loro opere, imparando tecniche per rappresentarle al meglio. Tra le varie tecniche pittoriche tradizionali, la pittura ad olio è sicuramente una delle più affascinanti e quella che può regalare maggior soddisfazione soprattutto per la sua capacità di creare sfumature ricche e sature di colore. Anche se la pittura ad olio può essere facilmente corretta in caso di errori per via dei suoi lunghi tempi di asciugatura, creare un bel quadro ad olio comporta una reale attenzione a non commettere grandi sbagli. La pittura ad olio è una tecnica piuttosto complessa, che avviene per sovrapposizione dei colori a strati più o meno corposi, occorre però una particolare cura nella diluizione, nella mescolanza e nella stesura sui supporti. Questa meravigliosa tecnica pittorica è solitamente utilizzata per dipingere su tela o su supporti debitamente preparati, paesaggi, nature morte o soggetti di natura astratta, creando sfumature cromatiche ed effetti di luce che difficilmente è possibile realizzare con le altre tecniche pittoriche. I colori ad olio sono realizzati con dei pigmenti in polvere naturali o sintetici a cui viene aggiunto come legante un olio (olio di lino crudo, olio di papavero, olio di cartamo e olio di noce) ed in alcuni casi delle resine specifiche. I dipinti realizzati con i colori ad olio presentano una superficie lucida, i colori sono brillanti e luminosi e garantiscono la massima stabilità e inalterabilità nel tempo. I tempi di essiccazione sono solitamente molto lunghi, quindi è facile lavorare e si ha tutto il tempo necessario per rifinire e sfumare senza che il colore asciughi, questo permette di ottenere sfumature rifinite e minuziose. Per diluire il colore si possono usare vari additivi e Medium, l’Essenza di trementina, l’Essenza di petrolio, la Ragia minerale, il Medio essiccante, il Medio opacizzante, ecc.  Esistono poi vari Medium per la pittura ad olio, alcuni ritardano l’essiccazione, altri la agevolano, altri ancora ne modificano le caratteristiche, per esempio alcuni ne aumentano la brillantezza altri rendono la pennellata più fluida e scorrevole, bisogna però prestare attenzione perché troppo olio o medium nell’impasto potrebbero comprometterne la struttura del prodotto. E’ bene quindi, se non si ha molta esperienza, prestare molta attenzione a diluire l’impasto un poco per volta fino a raggiungere la miscelazione desiderata.

Nel nostro negozio online potrete trovare varie marche e qualità di colori ad Olio, a partire dai colori di qualità fine tipo: Maimeri Olio ClassicoWinton Oil colorsFerrario Olio Van DyckLukas Olio Studio ed infine i colori ad olio extrafini, dove la qualità e la quantità dei pigmenti utilizzati raggiunge la massima perfezione  Olio Mussini SchminckeMaimeri Olio PuroFerrario Olio 1919.

Vi sono poi degli strumenti fondamentali per la pittura ad olio senza i quali risulterebbe a volte molto difficile realizzare i propri lavori, le Tele per pittura che assorbono il colore creando sfumature realistiche, i blocchi di carta che sostituiscono le tele imitandone la superficie tramata, le tavolozze per pittori per miscelare i colori, le spatole per pittori per impastare il colore, e i pennelli. Si possono usare pennelli a punta piatta (per realizzare fondi e stesure su superfici ampie), a punta tonda (per tracciare linee marcate o dettagli particolareggiati), con punta a lingua di gatto (per finiture e ritocchi) o a ventaglio (per velature, sfumature e trasparenze). Potrete inoltre scegliere tra una ampia gamma di cavalletti per dipingere. Quando poi avrete terminato il vostro dipinto, dopo un breve periodo di essiccazione, potrete passare uno o più strati di vernice finale che serve a proteggere dalla polvere e dallo sporco il vostro lavoro.  Completa la nostra offerta un vasto assortimento di confezioni e cassette regalo complete di tutti i colori e gli accessori per intraprendere il vostro percorso pittorico.
Guardando i vari siti su internet potrai trovare molte varietà di colori a olio, non farti attirare esclusivamente dal prezzo. Se compri quelli molto economici e di scarsa qualità, renderai il tuo lavoro difficile, noioso e frustrante. Pagare qualche euro in più per dei colori migliori e di marca, significa non dover dare 2-3 pennellate a ogni dettaglio per ottenere lo stesso effetto rispetto a una pennellata singola di un prodotto di qualità.

Siamo a tua disposizione per darti tutti i nostri migliori consigli  ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *